A pochi passi da piazza Garibaldi, “centro commerciale naturale”, Viale Francesco Crucioli , nonostante la crisi, mostra una vivace attività imprenditoriale. Le iniziative dei commercianti vanno dall’ampliamento
dell’offerta al rinnovo dei locali. Insomma un’attività che mira a soddisfare esigenze e desideri di tutti e contrastare la concorrenza delle grandi catene, i megastore e i centri commerciali. Qui i commercianti guardano al futuro con speranza e progetti per far si che la via continui ad attrarre clientela, reggere la crisi e ripartire. Ci sono negozi storici, presenti da sempre: “Siamo in una strada molto emblematica in cui i clienti sanno quello che vogliono” assicura la proprietaria di un negozio anche se non mancano i più sfiduciati che asseriscono che “la via ha perso un po’ di rilevanza”. In genere i commercianti concordano sul fatto che “la crisi è uguale per tutti, nonostante ci impegniamo, investiamo soldi, allestiamo le vetrine, mostriamo merce esclusiva a prezzi competitivi e lavoriamo sodo. ” – come dice Carmine, titolare di un’altra attività commerciale di lunga data- “Ma c’è, di positivo, il fatto che i clienti vengono in questi negozi perché già sanno quello che vogliono e sono sicuri che qui lo troveranno”, riguardo alle vendite “le presenze ci sono, ma oggi si fa più attenzione all’ acquisto, non si spende per oggetti qualsiasi, si fa più attenzione a quello che si compra, i clienti sono più ponderati e ragionevoli”. Tuttavia, i commercianti lamentano alcuni fattori che influenzano negativamente le vendite e che dovrebbero cambiare, in particolare fanno notare che la via è priva di parcheggi e che bisogna intervenire sull’illuminazione per migliorare l’aspetto della strada quando si fa buio, perché quello che conta, e su cui i vari imprenditori sono d’accordo, è che la “loro” via ha ancora tanto da dare.