Ci sono le coppie abitudinarie, che vanno in vacanza sempre negli stessi posti, quelle che considerano gli amici insostituibili ed indispensabili e quelle che adottano una ripartizione dei ruoli molto rigida. Ogni coppia è un universo a sé ma, una vita di coppia sana può ridurre le cause di stress, migliorare il benessere psico-fisico e persino aumentare
la sicurezza economica.
Purtroppo, esiste un momento fatidico in cui ognuno si pone la domanda cruciale: “quanto durerà?” E’ sufficiente uno sguardo alle statistiche per notare che gli anni più difficili per le donne, in cui sono più inclini al tradimento, giungono intorno ai 40anni, per gli uomini la crisi arriva in età più matura.
La soluzione per mantenere longevo un rapporto di amore sembra risiedere nella capacità di mantenere una elevata autonomia con qualche piccolo accorgimento. Cinque preziosi consigli per aiutare la durata della relazione.
1 – Spazi e interessi
Innanzitutto ritagliarsi un proprio spazio, non bisogna dimenticare che prima di essere coppia si è individui, con propri desideri, interessi e sfere di azione. Una ottima strategia di coppia consiste nell’avere un proprio spazio segreto, anche solo nell’immaginario, ma che ci consenta di tornare individui e non invadere lo spazio “riservato” del nostro partner.
2 – Separati è meglio
Alcuni studiosi dichiarano che alcuni di noi considerano l’intimità del bagno o del letto molto più profonda di quella sessuale. Il consiglio è quello di fare le vacanze separati o almeno, dormire in camere separate.
3 – Sesso: meno importanza
Fondare il proprio matrimonio sul sesso è come costruire la propria casa sulla sabbia, senza fondamenta. Una volta esaurita la passione finirà anche la vita di coppia. Necessita, quindi sdrammatizzare il sesso ed attribuirgli meno importanza per fa sì che il rapporto di amore sia più longevo.
4 – Nuovi ruoli
Finito il momento magico dell’innamoramento, bisogna reinventarsi il proprio ruolo all’interno della coppia e saper riscrivere, quotidianamente, un copione nuovo. La routine è la maggior nemica della vita a due, necessita quindi evitare di cristallizzarsi in modelli rigidi.
5 – Litigi costruttivi
Il sapersi perdonare l’altro, e se stessi, dopo un litigio, rendere costruttiva ogni discussione ed una buona dose di ironia aiutano a sdrammatizzare e risolvere i piccoli problemi.
Si puo’ pensare che siano tutti fatti e valutazioni scontati ma, nella maggior parte dei casi, nella pratica non è così. Non bisogna mai far mancare la fiducia e la capacità di amare incondizionatamente. Chi ama non pretende nulla in cambio. La reciproca stima ed il tempo fanno il resto: la fretta è da sempre nemica dell’amore.